associazione per la cultura e le tecnologie dell'ambiente e della sicurezza
Statuto dell'associazione ACTAS
(estratto)

Titolo primo

Costituzione, Oggetto, Sede e Fondo comune

Art. 1

E' costituita una associazione non riconosciuta denominata Associazione per la Cultura e le Tecnologie dell'Ambiente e della Sicurezza, in breve 'ACTAS'.

ACTAS (di seguito denominata 'Associazione') persegue esclusivamente finalità culturali e di solidarietà professionale e quindi non ha scopo di lucro; è soggetta alla disciplina del presente statuto e per quanto ivi non previsto dalle disposizioni delle vigenti leggi in materia.



Art. 2

L'Associazione ha in generale lo scopo di promozione culturale e orientamento professionale nelle discipline e nelle tecnologie per l'ambiente e per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, anche in collaborazione con Istituzioni, Enti pubblici o privati, Società, Associazioni e Persone fisiche. In particolare, l'Associazione promuove e attua:

  1. le ricerche sull'evoluzione della cultura, delle tecnologie e delle normative per l'ambiente, la sicurezza e la salute;
  2. la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi, collettivi o individuali, coerenti con le ricerche effettuate;
  3. la promozione dei valori etici e di collaborazione nel contesto pubblico e in quello lavorativo, anche attraverso: incontri culturali e formativi sulle tematiche di interesse, laboratori di studi e ricerche;
  4. la pubblicazione dei risultati di studi, ricerche, laboratori, atti e simili, a carattere tecnico e scientifico;
  5. il sostegno, nei modi e nelle forme più adeguate, a esperienze di ricerca in Italia o all'estero, dei propri soci, di ricercatori italiani o stranieri che intendano approfondire tematiche connesse agli scopi sociali dell'Associazione.

Per la realizzazione dei suddetti scopi, l'Associazione potrà stipulare accordi e convenzioni e promuovere iniziative comuni con istituzioni scientifiche italiane ed estere e con enti ed organismi che operano nei settori di attività sopra indicati.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre mail?