associazione per la cultura e le tecnologie dell'ambiente e della sicurezza
Un caso studio: La sicurezza a portata di mano
Cultura, tecnica ed organizzazione della prevenzione nelle imprese artigiane - a cura di Aldo Preiti

Logo INAIL
Il caso studio è stato presentato dall'ingenger Aldo Preiti nell'ambito del convegno: La valutazione dei rischi nelle PMI: metodologie e strumenti tenutosi a Modena in occasione di Ambiente Lavoro Convention - 8 ottobre 2008.

'La campagna biennale 2008/2009, promossa dall'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, ha per tema la valutazione dei rischi, uno dei pilastri fondamentali del programma quadro nonché delle atre direttive di riferimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL), la cui diffusione ed applicazione risultano purtroppo ancora carenti in tutti i paesi europei. La realtà produttiva italiana è caratterizzata soprattutto da piccole e micro imprese che presentano notevoli criticità in tema di SSL ed in particolare di valutazione dei rischi.
Il seminario tecnico sarà l'occasione per focalizzare le difficoltà applicative della valutazione dei rischi delle PMI e contribuire all'individuazione di procedure e modelli standardizzati, alla luce del nuovo Testo Unico sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) che riorganizza, rivisita ed armonizza tutte le leggi vigenti in materia, nel rispetto delle direttive comunitarie.'

(tratto dalla presentazione dell'evento)

Allegati
Altri contenuti
NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre mail?