associazione per la cultura e le tecnologie dell'ambiente e della sicurezza
» Home » Cultura
Altri contenuti
I cantieri di restauro presentano molte caratteristiche in comune con i cantieri edili per la costruzione di nuovi immobili ma anche molte caratteristiche specifiche. E proprio queste caratteristiche sembrano essere alla base della maggior sicurezza che li caratterizza. La necessità di attenzione, esperienza, rispetto delle regole hanno come conseguenze un maggior controllo dei rischi.

Terminiamo il nostro lungo viaggio nelle peculiarità delle strutture museali.
Per quanto attiene la sicurezza nei teatri storici, questa è stata oggetto di precedenti articoli perciò ci concentreremo sulle peculiarità degli spazi espositivi e delle raccolte archeologiche.

Giungiamo ad affrontare un aspetto estremamente particolare della sicurezza nei musei e negli spazi espositivi ovvero la formazione del personale. Se infatti è sempre necessario formare adeguatamente il personale questa necessità si moltiplica nel momento in cui l'operatore è responsabile non soltanto di sé stesso e della struttura in cui opera ma anche dei visitatori.
Una lunga chiacchierata per capire quali siano le esigenze e le peculiarità degli spazi riservati alla cultura. L'esperienza vasta di Sistema Museo li ha condotti ad affrontare molti e variegati problemi anche nel settore della sicurezza. Ed è proprio da questa particolarità che è partita la conversazione.
Nei nostri approfondimenti delle problematiche inerenti la sicurezza, vogliamo spaziare alla ricerca delle difficoltà e delle particolarità del lavoro in alcuni settori specifici, specialmente quelli che normalmente si tende a sottovalutare o a considerare a basso rischio. Intraprendiamo ora una visita virtuale lungo i corridoi di musei, palazzi e chiese destinati alle esposizioni per cercare di capire cosa voglia dire garantire la sicurezza in questi casi.

Un mondo high-tech che costituisce senz'ombra di dubbio una nuova frontiera della ricerca applicata: il prodotto di accurati studi messi in sintesi con il sapiente impiego di tecnologia e con l'aggiunta di un'abbondante dose di ingegno e di impegno per garantire la conservazione della mummia del Similaun.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre mail?