associazione per la cultura e le tecnologie dell'ambiente e della sicurezza
» Home » Ambiente
Corrente in Movimento: Tour Elettrico
Umbria, prima tappa del Tour Elettrico anche alla scoperta, a Perugia, della prima casa passiva in zona climatica temperata sismica

Il team di Corrente in Movimento
Il team di Corrente in Movimento
Non poteva che  fare la sua prima tappa in Umbria, il “cuore verde d'Italia”, un tour alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili. Il Tour Elettrico di Corrente in Movimento, quindi, l'8 e il 9 maggio sarà in Umbria prima al Parco dell'energia rinnovabile di Guardea, agriturismo didattico e centro all'avanguardia sulle nuove tecnologie applicate al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, poi a Perugia alla scoperta della prima casa passiva in zona climatica temperata sismica, quella studiata e costruita dall'architetto Francesco Masciarelli (che, vi ricordiamo, è anche un collaboratore di Actas.it) per terminare a Città di Castello dove l'associazione MAC e l'Agenzia Fiera delle Utopie Concrete proporranno una manifestazione, uno spettacolo teatrale e, in serata, l'intrattenimento di Paolo Migone, lo 'scienziato' di Zelig.

La giornata perugina, oltre all'incontro con l'assessore municipale all'Ambiente Lorena Pesaresi, prevede un'iniziativa assolutamente originale e capace di coinvolgere anche i più giovani e giovanissimi.

Ospite della casa passiva di Masciarelli a Olmo, località Fontana, la carovana potrà seguire una illustrazione delle specificità di questo genere di costruzioni ed assistere all'anticipo di uno spettacolo teatrale per bambini e ragazzi, specificamente studiato per illustrare ai più giovani il concetto di casa energeticamente efficiente ed ecologica.

Si tratta di un progetto di Giorgio Donati, Francesco Masciarelli e Giulia Silvestrini, messo in scena dalla Compagnia Dontai&Olesen con le musiche di Gianni Maestrucci. Quando si entra nel mondo de “I tre porcellini e la casa nuova” si ha a che fare con rumori, ululati, fuggi fuggi, inseguimenti… Riuscirà il lupo a divorare i porcellini, o saranno loro ad arrostire il lupo? Staremo a vedere, comunque, tutto può succedere nella…. Casa Passiva Fontana!

Dopo l'Umbria la carovana di Corrente in Movimento, si trasferirà in Toscana Colle Val d'Elsa e successivamente in provincia di Lucca e Pistoia. Anche qui ad ogni tappa verrà allestito uno stand di accoglienza con proiezioni di filmati e interviste sui temi dell'innovazione, delle energie e dell'ambiente. Inoltre in queste occasioni l'auto elettrica diventerà anche uno sportello informativo a disposizione dei cittadini per fornire gratuitamente informazioni, da parte di personale qualificato, sull’utilizzo delle fonti rinnovabili, sugli interventi di efficienza energetica, sull’utilizzo di mezzi a limitato impatto ambientale e sulle richieste di incentivi e finanziamenti.

Per conoscere tutte le altre tappe e le novità proposte dall'iniziativa vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Altri contenuti
NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre mail?