associazione per la cultura e le tecnologie dell'ambiente e della sicurezza
Sicurezza e gestione delle crisi: qual è l’impatto dei social network?
La rivista online Culture et Sécurité dedica un dossier completo agli usi attuali e potenziali dei social network nell'ambito della protezione e della sicurezza

Copyright: Préventica
La rivista online Culture et Sécurité dedica un dossier completo agli usi attuali e potenziali dei social network nell'ambito della protezione e della sicurezza.

I social network giocano un ruolo sempre più importante nelle questioni di protezione e sicurezza sia per diffondere informazioni che per individuare piccoli segnali annunciatori di crisi.

Nelle situazioni di emergenza i social network hanno dato prova de la loro efficacia per diffondere le informazioni e ricevere i commenti degli utenti.

Parallelamente, dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, sono state sviluppate delle tecniche di analisi dei messaggi diffusi sui social network. Queste tecniche, dette SNA, vengono utilizzate nella lotta contro il terrorismo, nel rilevamento di frodi e nella gestione di crisi.

L'autore del dossier, Jean-Luc Wybo, spiega tali tecniche e presenta esempi di usi dei social network in caso di situazioni di emergenza e di crisi.

Altri contenuti
NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre mail?