associazione per la cultura e le tecnologie dell'ambiente e della sicurezza
Quali sono le imprese in cui si lavora bene ?
L’istituto Great Place to Work® ricompensa ogni anno le imprese che fanno del benessere al lavoro una componente essenziale del loro sviluppo

Proprietà Préventica
La classifica stabilita da Great Place to Work ha come ambizione di segnalare le imprese che mettono il valore umano al centro delle loro risorse e che coniugano benessere al lavoro e performance.

La classifica viene realizzata a partire da un questionario che viene indirizzato a tutti i dipendenti delle imprese in esame e da una valutazione qualitativa della cultura di impresa e delle pratiche manageriali attraverso un dossier dettagliato realizzato dall’impresa stessa.

Nel Palmarès 2014, le imprese francesi figurano in buona posizione con 35 imprese tricolore sulle 60 selezionate.

Del resto, è un’impresa francese, la Davidson Consulting, che sale sul massimo gradino del podio delle imprese con oltre 500 dipendenti in cui si lavora bene.

Davidson Consulting è una società francese di consulenza gestionale e competenza tecnologica. La sua ambizione è di costruire uno strumento di lavoro performante per gli uomini e le donne che condividono i loro valori di eccellenza, di rispetto per l’individuo, di ascolto, di creatività… e di divertimento.

« La nostra conclusione è chiara: la Francia è animata da dei produttori, degli imprenditori che declinano  benessere al lavoro e performance testimoniando così la vivacità del nostro paese” afferma Patrick Dumoulin, direttore dell’IStituto Great Place to Work Francia.

Dietro Davidson Consulting, due società americane, Mars e Pepsico, ottengono il secondo e il terzo posto.

Nella categoria delle imprese con meno di 500 dipendenti figura al primo posto WL Gore, seguita da PasàPas e Accuracy.

Da rilevare quest’anno, per la prima volta, la presenza nella classifica di un’impresa di servizi per la persona - Medica, specializzata nelle case di riposo – segno tangibile dell’interesse ormai crescente di tutti i settori di attività per il benessere al lavoro in quanto strumento di performance. 

Great Place to Work® esiste ovviamente anche in Italia. Sfortunatamente nessuna impresa italiana è entrata nella classifica.

Altri contenuti
NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre mail?