associazione per la cultura e le tecnologie dell'ambiente e della sicurezza
Préventica a Marsiglia
MomeL’appuntamento estivo di Préventica si è tenuto quest’anno dal 17 al 19 giugno a Marsiglia, con l’abituale successo di pubblico. Oltre ai consueti momenti ufficiali e conviviali, è stato assegnato a 14 aziende di vari settori il Premio per l’Innovazione

Logo Préventica
L’appuntamento estivo di Préventica si è tenuto quest’anno dal 17 al 19 giugno a Marsiglia, con l’abituale successo di pubblico. Oltre ai consueti momenti ufficiali e conviviali, come la cena di apertura,  l’inaugurazione ufficiale, la cena per gli attori della sicurezza  e l’assegnazione del Premio per l’Innovazione, che in questa occasione ha insignito 14 aziende di vari settori, l’evento ha presentato diversi punti di forza.

Innanzitutto la conferenza inaugurale che in questa occasione sviluppava il tema: “La gestione integrale dei rischi al servizio dello sviluppo sostenibile dell’economia e delle imprese” . Numerose conferenze hanno fatto seguito, ovviamente, tra le quali sono certamente da mettere in evidenza quella dedicata al tema “Lavori in quota, nessun diritto all’errore” e la conferenza quadro “Qualità della vita al lavoro ed uguaglianza professionale: le sfide dell’Accordo Nazionale Interprofessionale 2013”. Tutti incontri caratterizzati dalla presenza di importanti attori del settore.

Agli incidenti industriali gravi sono state dedicate 10 conferenze su 3 giorni per poter fare il punto sulla prevenzione e la gestione dei rischi industriali e di catastrofe.

Il Secutic day, invece, ha proposto 3 conferenze di approfondimento per poter fare il punto sui rischi informatici.

Spazio anche alle amministrazioni locali cui è stata affidata la conferenza di chiusura intitolata: “Le amministrazioni locali di fronte ai rischi naturali, tecnologici e ambientali: quale governance? Quali responsabilità?”

Un momento particolare è stato dedicato ad uno scambio culturale con il Québec attraverso la giornata-evento “France-Québec” che ha visto la visita ufficiale di una delegazione proveniente appunto dal Canada e una serie di conferenze dedicate alla cooperazione tra Francia e Québec sui temi della Salute e della Qualità della vita al Lavoro e agli scambi di esperienza. Alla giornata hanno partecipato le città di Québec e Agglo d’Alés, la direzione della Salute Pubblica di Montréal e l’Istituto Nazionale di Sanità canadese.

Altri contenuti
NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre mail?